GUIDO PERA FOTOGRAFO
via Giulio Verne , 8 - Dossobuono - Verona
Telefono +39 3472958489
p.i. 04001350232
info@guidopera.it

Nato a Verona nel 1963, fin da bambino si appassiona al disegno e alla pittura e approfondisce la conoscenza e la tecnica di queste arti con la frequentazione di scuole che lo avvicinano ancor di più a tutto ciò che è strumento espressivo.
Approda alla fotografia nei primi anni 90 e da subito se ne innamora, prediligendo la tecnica del reportage, affascinato dalle possibilità di racconto e di espressione offerte da questo genere di ripresa.

" Fotografare è riconoscere nello stesso istante e in una frazione di secondo un fatto e l'organizzazione rigorosa delle forme percepite visualmente che esprimono e significano quel fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere... "

Henri Cartier-Bresson

" Ecco, secondo me una fotografia diventa “speciale” se chi la riprende oltre alla testa ci mette anche il cuore.
La fotografia è uno strumento per ricordare un fatto, ma diventa qualcosa di più se trasmette anche l’emozione di quel momento. Quello che cerco sempre di fare attraverso le mie fotografie è cogliere quell’emozione per poterla poi trasmettere a chi le osserverà. Ed è per questo che non amo mettere in posa ma preferisco catturare la spontaneità dei gesti e dei momenti nell’istante preciso in cui scaturiscono.
La voglia di emozionare è in fondo il segreto per ottenere immagini capaci di far rivivere i sentimenti. "

Guido Pera

guido